25 agosto – Panorama 360 dal Monte Generoso

Un percorso ad anello ci permetterà di osservare da ogni lato tutta l’estensione delle Prealpi e Alpi svizzere e italiane, fino alla vetta del Monte Generoso (1.701 m), a metà tra questi due paesi. Saremo accompagnati lungo il cammino da Antea, la nostra Guida locale, nata e cresciuta tra queste vette, che ci racconterà della lontana storia di formazione di questo massiccio roccioso, dell’Orso preistorico che è stato ritrovato in una delle sue grotte, di animali delle vette e delle piante del panorama alpino. Dalla cima del Monte Generoso la nostra vista abbraccerà tutto il Lago di Lugano insieme alle valli italiane e svizzere, portandoci a vivere la storia delle terre di confine, attraversate fino al 1970 dai Contrabbandieri del periodo Romantico. Non sarà solo un’escursione, sarà un vero e proprio viaggio nelle economie del passato, perchè attraverseremo con Antea borghi abbandonati, vedremo vecchi alpeggi di pastori, nevere e ghiacciaie d’altri tempi, uomini e donne al lavoro, per goderci un bel pranzo sulla cima del mondo e un caffè ad alta quota, direttamente al rifugio Fiore di Pietra.


PROGRAMMA

QUANDO: DOMENICA 25 AGOSTO 2019

Ritrovo: puntuali ORE 9:30  presso Parcheggio gratuito poco prima del Ristoro Alpe Grande, via Orimento, 98, 22028 San fedele Intelvi (CO)

Rientro previsto per le ore 17

Meta: Monte Generoso (1.701 m)

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-difficile

Dislivello: 700 m

Distanza totale:  11,5 km

Ore di cammino: 4h (soste escluse)

Equipaggiamento obbligatorio: acqua (minimo 1 L), cappellino, crema solare, scarponi da trekking con suola VIBRAM, giacca in materiale traspirante,giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, zaino, pranzo al sacco. Facoltativi: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;

10 € Bambini e ragazzi da 9 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Possono partecipare bambini e ragazzi dai 9 anni. I minori devono necessariamente essere accompagnati da adulto garante e responsabile.


Treno Stazione di Porto Ceresio OPPURE Stazione di Riva San Vitale (CH). La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione FS a Porto Ceresio oppure  alla Stazione di Riva San Vitale (CH) coloro che decideranno di venire in treno il giorno dell’escursione. ATTENZIONE: per garantire il passaggio in treno, è obbligatorio far presente al momento dell’iscrizione che si richiede un passaggio alla Guida, e contattare direttamentela Guida il prima possibile. Per garantire la corretta gestione logistica il giorno dell’escursione, la Guida si rende disponibile a recuperare al massimo 4 persone (numero posti disponibili in auto) non oltre le ore 8:15 del giorno della gita.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.


ISCRIZIONI

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di sabato 24 agosto 2019 contattando:

Antea +39 3480725255 

antea@controventotrekking.it

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione incondizionata del  Regolamento d’escursione