25 maggio – Laboratorio di Formaggi con Rosalba

Scopriamo i segreti della produzione del formaggio di Capra. Laboratorio di caseificazioine da Rosalba e camminata con Antea.

Missione: conoscere le caprette di Rosalba e scoprire i segreti della produzione del formaggio caprino. Cosa c’è di meglio che mangiare cose sane e sopratutto fatte con le nostre mani! Con Rosalba, nel suo Agriturismo a Cà del Monte il pomeriggio potremo sperimentarci nella trasformazione del latte caprino in buonissimo formaggio. Il laboratorio di cucina sarà inframmezzato da racconti dedicati alle nostre amiche caprette insieme ad Antea, nei dintorni della proprietà di Rosalba e insieme alle sue care caprette. Alla fine i nostri sforzi verranno premiati: potremo portarci a casa la nostra formella di caprino, da mangiare insieme a chi vorrete!

Pochi conoscono a fondo la millenaria pratica di allevamento delle Capre, ma con Antea scopriremo il carattere e le capacità di questi splendidi animali. Scopriremo modi di dire e leggende legati alle capre, ma anche la loro etologia, il loro comportamento in natura, così simile a quello dei cugini selvatici: i Camosci.

Partiremo dal paese di Porto Ceresio, affacciato sul Lago di Lugano, per salire a piedi fino all’Agriturismo di Rosalba. Cammineremo per un oretta sull’antica mulattiera che collegava il paese a Cà del Monte, la zona dei pascoli sul lago, mentre Antea ci racconterà del panorama mozzafiato che vedremo mentre saliremo al paese. Al rientro percorreremo un altro sentiero ancora, che in meno di 40 minuti ci riporterà alle macchine.


PROGRAMMA

Quando: SABATO 25 MAGGIO 2019

Ritrovo: ORE 14 presso la Piazza affacciata sul lago, antistante la Parrocchia S. Ambrogio, Via Butti, 2, 21050 Porto Ceresio VA. Rientro previsto per le ore 19

Difficoltà: E (Escursionistico) facile

Dislivello: 250 metri

Lunghezza: 4 km

Ore di cammino (soste escluse): 1:30

Minori a partire dai 7 anni d’età, solo se accompagnati da adulto garante e responsabile.

Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING con SUOLA VIBRAM, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, giacca antivento, pile o maglioncino.

Materiale da portare per il laboratorio di Formaggio caprino: contenitore tapperware con chiusura ermetica.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

20€ Adulti e ragazzi dai 12 anni;

10€ Bambini e ragazzi dai 7 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica, Laboratorio di cucina per la produzione del formaggio caprino. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza.

Come arrivare al punto di partenza:

  • In auto: seguendo le indicazioni per Porto Ceresio e Besano provenendo da Varese.
  • In treno: provenendo da Milano, prendere la linea Milano-Porto Ceresio con fermata capolinea a Porto Ceresio.

Annullamento: La gita verrà confermata anche in caso di maltempo. In caso di pioggia ci troveremo direttamente da Rosalba per il laboratorio, senza la camminata da Porto Ceresio.

Dove parcheggiare – parcheggi consigliati:

  • Parcheggio gratuito via Matteotti – Via Giacomo Matteotti, 50, 21050 Porto Ceresio (VA)
  • Parcheggio gratuito cimitero – Via Giacomo Matteotti, 57, 21
  • Parcheggio a pagamento via Mazzini – Via Mazzini, 38, 21050 Porto Ceresio (VA)
  • Parcheggio a pagamento SS344, 54-62, 21050 Porto Ceres

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.


ISCRIZIONI

Numero massimo di partecipanti: 30. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di venerdì 24 maggio 2019 contattando:

Antea +39 3480725255

email antea@controventotrekking.it

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione