27 luglio – Il pentolone magico

Maghi, streghe, e spiritelli del bosco…

Escursione animata con ben tre Guide Ambientali Escursionistiche! Antea, Cisco e Alessandro si trasformeranno per l’occasione in personaggi delle fiabe, di sogni e di incubi di grandi e piccini.

In una notte di mezza estate ci addentreremo nel Parco Regionale dei 100 Laghi ai confini dell’umano, per scoprire ed incontrare fate, spiriti e streghe che ci inganneranno e si racconteranno, in un viaggio tra finzione e realtà. Accompagnati da un mago andremo alla ricerca del pentolone magico, ostacolati da alcuni spiritelli del bosco dispettosi. I piccoli esploratori potranno per l’occasione con le loro torce illuminare il percorso ed allontanare le ombre della notte, alla ricerca di segnali rivelatori degli abitanti del “piccolo mondo”.

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2018/2019 dei Parchi del Ducato. Col patrocinio dei Parchi del Ducato di Parma.


PROGRAMMA

Quando: SABATO 27 LUGLIO 2019

Ritrovo:

Appuntamento 1: ORE 14:15 presso parcheggione del Cimitero di Parma, Viale della Villetta, 29, B, 43125 Parma PR (Appuntamento utile a chi vuol fare car pooling da Parma)

Appuntamento 2: ORE 15:30 presso Str. del Groppo Sovrano, 35 – Riana, 43010 Monchio delle corti PR (Parcheggio sulla strada, all’inizio del paese di Riana)

Rientro previsto per le ore 19:30

Difficoltà: E (Escursionistico, medio-facile)

Dislivello: 180  metri

Lunghezza: 5 km

Ore di cammino (soste escluse): 2:30 h

Per chi è adatta: L’itinerario è ideale per chi ha un minimo di allenamento alla montagna, utile per un primo approccio lento e curioso al territorio circostante. Percorso adatto anche alle famiglie, possono partecipare bambini dai 7 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile portare cani purché al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme ad altri cani e ai bambini.

Equipaggiamento obbligatorio:  Scarponi o scarponcini da trekking con suola VIBRAM, torcia elettrica e batterie di ricambio, pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, giacca o mantellina impermeabile, cena al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

15 €  Adulti ;

8 €  bambini e ragazzi fino a 17 anni;

La quota comprende l’accompagnamento e gli spettacoli teatrali per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin, Francesco Salton e Alessandro Bazzini – Guide Ambientali Escursionistiche. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo la Guida andrà a modificare il percorso per permettere al gruppo di vivere al meglio la giornata. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

Car pooling: Controvento Trekking incentiva il car pooling con partenza da Parma. Il costo per ogni auto, da suddividere poi tra i partecipanti che usufruiranno di car pooling, è pari a Euro 21, comprensivo di andata e ritorno.


ISCRIZIONI

Numero massimo di partecipanti: 30. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 13 di sabato 27 luglio 2019 contattando:

Antea +39 3480725255

email antea@controventotrekking.it

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento d’escursione