3 agosto – Dite Cheese! Fototrappole + apericena all’Agriturismo Capre & Cavoli

“Dite cheese!” è un’evento che mescola il tema FOTOTRAPPOLE con quello dei prodotti locali, proprio i formaggi!! Con l’aiuto di Renato, il pastore dell’Agriturismo Capre e Cavoli, che nel tempo ha raccolto numerosi video e scatti degli animali nei dintorni di Vararo, scopriremo meglio questa tecnica di fotografia, che a livello scientifico risulta un importante strategia di monitoraggio della fauna selvatica. Le fototrappole vengono in genere fissate ad un albero ma non è così facile capire dove, quando e sopratutto cosa potremo andare a ‘catturare’ in Natura! Durante una semplice passeggiata nei dintorni dell’agriturismo di Renato e Chiara vi racconterò delle ‘buone pratiche’ di posizionamento del fototrappolaggio, mentre al tramonto rientreremo in Agriturismo per vedere insieme video e scatti delle fototrappole di Renato. Potremo così scoprire che le montagne intorno alla provincia di Varese sono abitate da Caprioli, Mufloni, Volpi, Tassi, Cinghiali e tanti altri buffi animali del bosco. Scopriremo la ‘Faina vegetariana’ e il continuo lavorio del Picchio Nero di Vararo.

Al tramonto seguirà una ghiotta APERICENA a base di prodotti locali proprio di Renato e Chiara! Posti limitati !!!

PROGRAMMA

QUANDO: SABATO 3 AGOSTO 2019

  • Ritrovo: puntuali ORE 15 presso Parcheggio dell’ospedale “Causa Pia Luvini”-Via Luvini, 2, 21033 Cittiglio (VA). Con poche macchine ci recheremo al borgo montano di Vararo dove lasceremo le auto per raggiungere quindi a piedi l’Agriturismo ‘Capre e Cavoli’ attraverso una semplice passeggiata in piano di 15 minuti.
  • Breve escursione nei dintorni del luogo insieme ad Antea Franceschin, alla scoperta dei caratteri naturalistici e storici dei monti che affacciano sul Lago Maggiore. Introduzione pratica alla tecnica di monitoraggio con le fototrappole.
  • Rientro all’Agriturismo, video e foto degli animali ‘fototrappolati’ di Vararo. Archivio fotografico e video-trappole di Renato.
  • ORE 19  APERICENA a base delle specialità dell’Agriturismo Capre e Cavoli. Menù fisso (vedi sotto).
  • Rientro alle macchine previsto per le ore 21

Difficoltà del percorso escursionistico del pomeriggio: E (Escursionistico, facile). Lo scopo della camminata sarà la comprensione delle tecniche del foto-trappolaggio, il percorso potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e dell’interesse del gruppo stesso alla conoscenza della tematica con fototrappole.

Per chi è adatta: La gita non presenta difficoltà e pericoli ed è perciò adatta a coloro che vogliono fare una passeggiata pomeridiana godendo della bellezza del paesaggio. L’itinerario è ideale per le famiglie, possono partecipare bambini da 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Equipaggiamento obbligatorio:  Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, torcia elettrica. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

30 €  Adulti e ragazzi dai 12 anni compiuti;

25 € bambini da 8 fino a 11 anni;

La Quota di partecipazione comprende: escursione con accompagnamento di Guida GAE Antea Franceschin, visita all’Agriturismo Capre e Cavoli di Vararo, apericena a menù fisso all’Agriturismo, attività sul foto-trappolaggio con Antea, video e racconti sulle tecniche di foto-trappolaggio.

La quota di partecipazione non comprende: viaggio da/verso l’Agriturismo, tutto quanto non compreso alla voce ‘la quota di partecipazione comprende’.

MENU’ APERICENA

Pasta fredda stile ‘Azienda Capre e Cavoli’
Selezione di formaggi locali handmade di capra a latte crudo, salame di capra, salame prealpino e lardo di maiale;
✅Acqua di fonte, caffè e grappa
Sono escluse dal menù a prezzo fisso le bevande quali vino e birra artigianale. Il menù è identico anche per i bambini e i ragazzi.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 7 partecipanti. In caso di maltempo la giornata si realizzerà comunque col programma sopra definito, a meno dei momenti previsti in esterno.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.


ISCRIZIONI

Antea +39 3480725255 

antea@controventotrekking.it

Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di venerdì 2 agosto 2019.

Numero massimo di partecipanti 20!! Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.