2 febbraio – Sul sentiero dei Fossili con visita al Museo

Un viaggio nel Giurassico del Varesotto: Dinosauri e rettili estinti, gigantesche creature del tempo passato ci aspettano nel sito patrimonio UNESCO di Besano. La mattina andremo in visita ai luoghi di ritrovamento dei fossili, il pomeriggio pranzeremo al sacco nelle antiche sale del Museo e a seguire visita guidata allo stesso Museo dei fossili di Besano. Il Saltriovenator, il Ticinosuchus e il Besanosauro sono solo alcuni degli animali preistorici che incontreremo lungo il nostro cammino attraverso i luoghi di ritrovamento che hanno reso il sito del Monte San Giorgio e Besano patrimonio UNESCO per l’umanità. Racconteremo del Saurolo e dell’Ittiolo, due medicinali e unguenti così importanti nel tempo passato per l’economia del paese. E proprio a Besano cammineremo immersi nel tipico bosco mesofilo dell’ambiente prealpino, fino al punto panoramico sopra il Lago di Lugano. La nostra Guida Antea, nata e cresciuta all’ombra di questi boschi, ci racconterà tanti aneddoti sulla natura e sulla geologia del luogo, oltre alle storie della vita passata di questi maestosi animali preistorici.

Tipologia: Escursione guidata +visita guidata al Museo Paleontologico di Besano


PROGRAMMA

QUANDO: DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

Ritrovo: puntuali ore 9:45 presso il Parcheggio gratuito di Via Giovanni XXIII Papa, 20 Besano (VA).

Rientro previsto per le ore 16:00

Pranzo al sacco all’interno delle sale riscaldate del Museo dei Fossili di Besano.

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 200 m

Distanza: percorso ad anello su sentiero nel bosco di ca. 5 km

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi da trekking con suola Vibram, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, vestiario ‘a strati’, pile o maglioncino, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

17 € Adulti e ragazzi dai 15 anni;

10 € Bambini e ragazzi da 7 fino a 14 anni;

La quota di partecipazione comprende: ingresso e visita Guidata al Museo dei Fossili di Besano, accompagnamento in Natura ai siti di scavo con Guida GAE Antea Franceschin.

La quota di partecipazione NON comprende: viaggio da e per il luogo di ritrovo, pranzo al sacco, tutto quanto non è incluso alla voce ‘la quota di partecipazione comprende’.

Per chi è adatta: Bambini a partire dai 7 anni abituati al cammino; sono ben accetti gli amici a 4 zampe purchè socievoli e in grado di stare con altri cani;

Annullamento: l’esperienza verrà confermata con un numero minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo il programma della giornata e la quota di partecipazione verranno modificati per garantire comunque almeno la visita al museo paleontologico, sostituendo l’escursione all’aperto con un’attività all’interno delle sale del museo di laboratorio di calco dei fossili sia per bambini che per adulti. L’escursione del mattino verrà annullata solo in caso di  forte maltempo con preavviso minimo entro le 18 del giorno precedente la gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.


ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di sabato 1 FEBBRAIO e/o fino a esaurimento posti.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255 oppure

mail antea@controventotrekking.it