5 maggio – Pastori per un giorno: Capruccino a colazione e pranzo di formaggi

Da Renato e Chiara, all’ Agriturismo Capre e Cavoli a Vararo!

Conosceremo Renato, Chiara e la loro famiglia. Vivremo una giornata al loro fianco, proprio come la vivono loro ogni giorno. Attraverso una breve passeggiata partendo dal borgo storico di Vararo raggiungeremo il loro Agriturismo che hanno allegramente ribattezzato ‘Capre & Cavoli’. Ebbene sì, le vere protagoniste della nostra giornata saranno infine loro, le caprette che la famiglia Tomasini alleva ormai da 16 anni sui monti che affacciano sul Lago Maggiore, sopra Cittiglio.

Vivremo ai loro ritmi, iniziando con la mungitura mattutina, assaggeremo il ‘capruccino’ appena munto, accompagneremo Renato nel pascolo nei dintorni del suo paese e Chiara ci svelerà i segreti della produzione homemade dei loro formaggi, così rinomati in zona.

Prima di pranzare insieme a loro, una facile passeggiata insieme ad Antea ci farà venire la giusta fame per poter apprezzare a pieno dei prodotti di famiglia. Rientreremo infine alle macchine carichi di nuove conoscenze ma sopratutto.. di ottimi formaggi e prodotti locali!! Si preannuncia una giornata ricca di scoperte e incontri unici!


PROGRAMMA

QUANDO: DOMENICA 5 MAGGIO 2019

  • Ritrovo: puntuali ORE 8 presso Parcheggio dell’ospedale “Causa Pia Luvini”-Via Luvini, 2, 21033 Cittiglio (VA). Con poche macchine ci recheremo al borgo montano di Vararo dove lasceremo le macchine per raggiungere quindi a piedi l’Agriturismo ‘Capre e Cavoli’ attraverso una semplice passeggiata in piano di 15 minuti.
  • Colazione a base di ‘Capruccino’: caffè e latte di capra munto al momento da Renato.
  • Breve escursione nei dintorni del luogo insieme ad Antea Franceschin, alla scoperta dei caratteri naturalistici e storici dei monti che affacciano sul Lago Maggiore.
  • ORE 13 Pranzo a base delle specialità dell’Agriturismo Capre e Cavoli. Menù fisso (vedi sotto).
  • ORE 15 Attività pomeridiana di pascolo insieme a Renato e alle sue caprette.
  • ORE 17 Rientro previsto alle macchine

Difficoltà del percorso escursionistico del mattino: E (Escursionistico, facile).

Equipaggiamento obbligatorio:  Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

40 €  Adulti e ragazzi dai 12 anni compiuti;

30 € bambini da 9 fino a 11 anni;

La Quota di partecipazione comprende: visita all’Agriturismo Capre e Cavoli di Vararo, colazione a base di Capruccino, pranzo menù fisso all’Agriturismo, escursione mattutina con accompagnamento di Guida GAE Antea Franceschin, attività pomeridiana di accompagnamento al pascolo delle capre con Renato.

La quota di partecipazione non comprende: viaggio da/verso l’Agriturismo, tutto quanto non compreso alla voce ‘la quota di partecipazione comprende’.

MENU’ FISSO PRANZO

Antipasto “al contadino non far sapere”: pera con stagionato di capra e noci, spiedini con primo sale di capra, prugne e fichi secchi e miele varesino , torta salata spinaci e ricotta di capra, crostino di pane nero con crema di ricotta di capra e mostarda di cotogne.

Primo: pasta fatta in casa (farina, uova, sale) con con crema di ortiche, nocciole tostate e ricotta di capra e stagionato 10 mesi di capra selezione di formaggi di capra freschi prodotti handmade dall’Agriturismo e stagionati a latte crudo, salame di capra, salame prealpino e lardo di maiale , accompagnati da verdure in agrodolce, sott’olio e sott’aceto tutti handmade, composte di frutta fatte in casa, miele varesino 2018 budino al fiordilatte di capra con mirtilli sciroppati.

Acqua di fonte, caffè e grappa inclusi nel menù fisso. Vino ESCLUSO.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo la giornata si realizzerà comunque col programma sopra definito, a meno dell’escursione prevista per la mattina.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.


ISCRIZIONI

Antea +39 3480725255 oppure mail antea@controventotrekking.it

Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di sabato 4 maggio 2019.

Numero massimo di partecipanti 16Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.