2 agosto – Camminata notturna al Parco Campo dei Fiori

La magia del bosco di notte. I suoi misteri e le sue leggende.

Quanti di voi hanno mai camminato nel bosco di notte? Questa è l’occasione giusta: vivere il silenzio ovattato di un bosco notturno e farlo con la sicurezza di essere in compagnia, con una Guida che vi aiuterà a risvegliare tutti i vostri sensi. Svilupperemo l’udito: ascoltando le voci degli animali della notte, Gufi e Civette. Durante la nostra gita visiteremo questo luogo dal nome curioso: Campo dei Fiori. Anticamente luogo di stupende fioriture, scopriremo insieme la storica avanzata del bosco, che nel tempo ha sostituito i campi aperti e i pascoli di questo massiccio montuoso che domina Varese. Passeggeremo tra le fronde di imponenti faggi e conifere all’interno di questa bellissima area protetta. Giunti al Forte di Orino, ci si aprirà dinnanzi un panorama mozzafiato con i laghi e le valli varesine costellati di luci e colori della notte. Se saremo fortunati il nostro sguardo spazierà oltre il Lago Maggiore e, sulla linea dell’orizzonte, il Monte Rosa ci saluterà da lontano. Il Forte di Orino, posto a quota 1.139 m, è  una struttura difensiva costruita all’inizio del secolo e parte della rete di trincee e gallerie della Linea Cadorna.

Una semplice camminata che ci risveglierà emozioni sopite, per alcuni di voi forse mai provate. Faremo rientro alle nostre macchine arricchiti di aneddoti, conoscenze sul comportamento degli animali del bosco, e chissà… troveremo forse qualche storia che ci riporterà alla mente mondi lontani, quelli di folletti e delle fate che vivono nella nostra fantasia e nella Natura.


PROGRAMMA

Quando: VENERDì 2 AGOSTO 2019

Ritrovo: ORE 19:45 presso il parcheggio della Trattoria da Irma, Via al Belvedere 17, Varese. (parcheggio gratuito).

Rientro previsto per le ore 24 circa.

Difficoltà: E (Escursionistico, facile) Terreno ben tracciato e sentiero per lo più ampio, a sfondo in terra battuta oppure acciottolato.

Dislivello: 250 m

Lunghezza: 9 km

Per chi è adatta: La gita non presenta particolari difficoltà ed è perciò adatta a coloro che vogliono fare una passeggiata rilassante imparando qualcosa in più sul bosco di notte. L’itinerario è ideale per le famiglie, possono partecipare bambini dai 9 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per la tipologia di tematica proposta è sconsigliata la partecipazione con i cani.

Equipaggiamento obbligatorio:  Torcia elettrica e batterie di ricambio, pile o maglioncino, borraccia, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, spray anti-zanzare. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

12 €  Adulti e ragazzi dai 13 anni;

10 €  bambini e ragazzi fino a 12 anni;

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

ISCRIZIONI

Antea +39 3480725255 oppure mail antea@controventotrekking.it

Numero massimo di partecipanti 25. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di venerdì 2 agosto 2019.