L’Orsetto d’acqua

Classificazione: invertebrato carino, coccoloso e ciccioso, almeno finchè c’è acqua in giro.

Super potere: quando la quantità d’acqua in casa comincia a scarseggiare, i tardigradi cominciano a seccarsi ed entrano in uno stadio di criptobiosi che può durare anche trent’anni, tipo La Bella addormentata nella pozzanghera.


L’Orsetto d’acqua, scientificamente noto come Tardigrado, è una bestiolina tenace e a tal punto attaccata alla vita che è in grado di asciugarsi pur di restare al mondo. In inglese viene chiamato water bear perchè assomiglia ad un orsetto gommoso, sì, proprio come quelli dell’Haribo, solo con due paia di zampe in più.

Vive in svariati ambienti, dalle effimere pozzanghere al terreno fangoso, e quando il suo micro-habitat si secca, è in grado di disidratarsi fino a raggiungere il 3% del suo solito contenuto d’acqua. In questa condizione di ‘sonno forzato’ è in grado di sopravvivere per anni e anni. In sostanza questi animaletti sono dei piccoli indistruttibili supereroi. Non solo resistono all’assenza d’acqua, ma anche al freddo e al caldo estremi, alla pressione idrostatica degli oceani e anche alle radiazioni!

Nel 2007 l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato un satellite nell’orbita terrestre bassa con a bordo alcuni di questi esserini microscopici per vedere se fossero stati in grado di sopravvivere in condizioni assolutamente proibitive per ogni altro essere terrestre. Ebbene, gli Orsetti in questione non solo sono sopravvissuti alle radiazioni del sole, ma in questa breve vacanza di 10 giorni nello spazio si sono pure riprodotti! E’ proprio il caso di dirlo: lunga vita all’orsetto d’acqua!  *

Scopri altri Animali Straordinari


CONTROVENTO TREKKING organizza escursioni narrate sul territorio italiano. Racconti come questo che avete appena letto, storie e leggende su animali, piante e persone, caratterizzano le escursioni guidate da Antea: di ogni luogo vi farà conoscere presente e passato, le trasformazioni ambientali e gli elementi della Natura.

PROSSIMI EVENTI in calendario.

*Bibliografia: Simon Matt – La Vespa che fece il lavaggio del cervello al bruco.