Il pesce ghiacciolo

Classificazione: pesci di nobile estrazione, buon sangue non mente.

Super potere: un’evoluzione in controtendenza li ha resi più lenti e li ha dotati di sangue privo di globuli rossi. Come può essere un vantaggio tutto ciò?


L’ AVIS non li prenderebbe mai come donatori volontari, nessuna nobile famiglia di sangue blu li farebbe loro eredi, questo perché sono gli unici tra i vertebrati al mondo a non avere il sangue rosso, bensì biancastro o trasparente. Sono pesci che vivono in Antartide, e il loro sangue non possiede né l’emoglobina né i globuli rossi come il nostro. Come fa il loro sistema sanguigno a trasportare quindi l’ossigeno al cuore? Il loro cuore ha una consistenza spugnosa per prendere ossigeno direttamente dai ventricoli. Hanno inoltre una serie di altri adattamenti fisiologici, tra cui una pelle priva di squame per assorbire l’ossigeno direttamente dall’acqua oltre che dalle branchie. Anche così l’ossigeno in circolazione è 10 volte meno di quel che dovrebbe essere, obbligando questi pesci ad avare un metabolismo lentissimo, una cosa possibile solo in un ambiente freddo e inospitale come l’Antartide. Ed è proprio questo il motivo per cui gli Icefish (come sono chiamati in inglese) si sono evoluti in questa maniera. Vivono e nuotano in acque a temperature sotto zero, mari inospitali ma proprio per questo privi di grossi predatori. Essendo di fatto ambienti ancora in parte disabitati, risultano ottimi luoghi di vita per specie temerarie come i Channichthyidae, che hanno giocato il tutto e per tutto nella sfida contro Madre Natura. Apparentemente hanno vinto, dimostrando ancora una volta la forza e la verità del’evoluzione Darwiniana. *

Scopri altri Animali Straordinari


CONTROVENTO TREKKING organizza escursioni narrate sul territorio italiano. Racconti come questo che avete appena letto, storie e leggende su animali, piante e persone, caratterizzano le escursioni guidate da Antea: di ogni luogo vi farà conoscere presente e passato, le trasformazioni ambientali e gli elementi della Natura.

PROSSIMI EVENTI in calendario.

*Bibliografia: National Geographic 2019 e Wikipedia.