La farfalla dello smog

Classificazione: la varietà nera di questa specie è affiliata al lato oscuro della forza, favorevole alla Rivoluzione Industriale e al progresso. La falena bianca è più Hippie.

Super potere: la varietà nera risulta più mimetica quando si posa sugli alberi coperti di fuliggine, conseguenza dell’aumento del processo di combustione del carbone iniziato nel 1800.


Le sue ali sono diventate nere per effetto dell’inquinamento a partire dalla rivoluzione industriale in Inghilterra. No aspettate, non è che le sue ali hanno gradualmente cambiato colore in presenza dello smog in atmosfera, il processo individuato è quello dell’evoluzione Darwiniana.
Tutto è iniziato con lo scurirsi delle cortecce delle betulle (gli alberi che dominano nell’habitat di queste farfalle), causato dalla combustione del carbone nelle fabbriche. Gli uccelli che volevano far colazione nel bosco dovevano prima individuarle mimetizzate nella trama bianca e nera della superficie di questi alberi.

Prima del 1760 (l’anno della Rivoluzione Industriale), la specie Biston betularia comprendeva una maggioranza di individui con le ali bianche screziate, mentre in un monitoraggio del 1890 ben il 98% degli individui era passato alla varietà ad ali nere. Le farfalle nere avevano più probabilità di mimetizzarsi ai predatori posandosi sulle cortecce annerite dallo smog. Tanto strabiliante fu questa scoperta da spingere gli scienziati a dare un nome alla nuova varietà (Carbonara) e al fenomeno (melanismo industriale). Di fatto nel corso di un secolo l’evoluzione naturale ha favorito la varietà più scura, a discapito delle sorelle più pallide, più visibili agli occhi degli uccelli. Fortunatamente oggi la tendenza sta cambiando, poiché già da molti anni abbiamo abbandonato l’utilizzo massiccio di carbone per produrre energia.*

Scopri altri Animali Straordinari


CONTROVENTO TREKKING organizza escursioni narrate sul territorio italiano. Racconti come questo che avete appena letto, storie e leggende su animali, piante e persone, caratterizzano le escursioni guidate da Antea: di ogni luogo vi farà conoscere presente e passato, le trasformazioni ambientali e gli elementi della Natura.

PROSSIMI EVENTI in calendario.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi eventi

Compila qui sotto per rimanere aggiornato sui prossimi eventi.

*Bibliografia e foto: National Geographic Italia, mensile 2019.