Le Api rugbiste

Classificazione: piccole eroiche pedine del gioco della mischia, che per salvare baracca e burattini si immolano per l’intera comunità.

Super potere: placcano e arrostiscono il nemico col calore generato dal veloce movimento dei loro muscoli del volo.


Tutti noi conosciamo il forte senso del dovere delle api. Negli alveari ogni ape ha un ruolo ben definito, che porterà a compimento fino alla morte. E in questo caso possiamo proprio dirlo, fino a sacrificare la propria vita per il bene comune. Uno dei nemici più temibili delle api è il Calabrone, un vero titano dagli occhi rossi. I calabroni attaccano la colonia e come delle minuscole aquile piombano sulle api per portarle via. Una singola ape europea può fare ben poco contro questi giganti del micromondo, ma schierate tutte insieme possono diventare un muro impenetrabile al Calabrone che tenta di entrare nell’alveare. Alcune di loro si ammassano all’entrata del nido, e all’arrivo del nemico si lanciano su di lui circondandolo. Ma la cosa più strabiliante accade all’interno di questa palla di corpi. Le api europee sono in grado di attivare i muscoli del volo così velocemente che il loro torace emette calore, e se sommate tante api accalorate l’una alle altre, ecco che tutte insieme sono in grado di cuocere, letteralmente, il Calabrone placcato dalle stesse. Le api arrostiscono vivo il nemico, tuttavia non senza un  elevato numero di perdite tra le proprie file di soldati: molte api intrappolate più all’interno del grumo di corpicini muoiono anch’esse per il surriscaldamento che ne consegue. La trappola di calore è una delle tante strategie di sopravvivenza che permette all’alveare intero di resistere agli attacchi esterni, assicurando ancora una volta a questi strabilianti insetti il primato di animali sociali per eccellenza.*

Scopri altri Animali Straordinari


CONTROVENTO TREKKING organizza escursioni narrate sul territorio italiano. Racconti come questo che avete appena letto, storie e leggende su animali, piante e persone, caratterizzano le escursioni guidate da Antea: di ogni luogo vi farà conoscere presente e passato, le trasformazioni ambientali e gli elementi della Natura.

PROSSIMI EVENTI in calendario.

*Bibliografia: rivista National Geographic Italia, marzo 2020