Miti e leggende degli Alberi – video intervista

Antea e Fabio (Erborista e cantastorie) hanno fuso le loro conoscenze per raccontare degli usi officinali e dei miti di alcune piante di Pianura. Il Pioppo veniva usato dalle Streghe per costruirsi i cesti in vimini utili per attraversare i fiumi. Anche il Noce è l’albero per eccellenza legato al mondo delle streghe, ma ha anche un ruolo nelle credenze della ‘Segnatura’.

Del Salice raccontano del suo antico uso per scongiurare il tremolio della febbre. La Quercia un tempo dominava nei boschi planiziali prima dell’arrivo dell’uomo e protegge Driadi e Amadriadi che si nascondono nel suo tronco. Antea ci fa capire come riconoscere questi alberi in natura, ci racconta del loro carattere e di come è cambiata la loro simbologia nel tempo e nella Storia. Fabio è il narratore dei miti e delle leggende, raccontando degli usi officinali di alcune parti di queste piante.

Video girato in Diretta Live in data 11/4/2020 durante l’Emergenza Covid-19 in Italia.


Chi è Fabio Bortesi ▶️ Fabio proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e piante alimurgiche. Ha ereditato la passione per le erbe spontanee e commestibili dal nonno. A questa professione, che è ormai uno stile di vita e un piacere e che continua nella gestione dell’azienda di famiglia Il Tarassaco di Bortesi Fabio, affianca l’attività di divulgatore: Mito, Fiaba, Folclore, Rito i principali campi d’indagine.