26 maggio- Sul Monte Grumello tra racconti di miniere e panorami sul Lago Ceresio

Anello sul Monte Grumello, nel sito UNESCO Monte San Giorgio, luoghi di antica estrazione mineraria.

Mai sentito parlare delle Miniere del Monte Grumello? Proprio a due passi da Porto Ceresio… Noo? Non c’è da stupirsi perché la memoria di questi siti va perdendosi tra i boschi, avvolta dalla vegetazione. Forse però è ora di approfittare di questa occasione per ascoltare il racconto di un luogo molto molto particolare…

Viaggio nel tempo che inizia più di cento anni fa, quando la famiglia Maffei scopri la barite del Monte Grumello e avviò l’estrazione mineraria. Gallerie, pozzi, una intera rete di scavi all’interno della montagna per trovare il minerale. La storia durò qualche decennio, ma scrisse il primo capitolo di quella che fu la fortuna della famiglia Mafferi in Trentino, a Darzo, dove la barite è stata estratta fino a pochi anni fa.

Tutto ebbe inizio qui, sul Lago di Lugano, e da qui, da Porto Ceresio iniziò la storia di una delle principali aziende estrattive in Italia.

Seguiremo un percorso ad anello al Monte Grumello, all’interno del sito patrimonio UNESCO del Monte San Giorgio. Andremo alla scoperta della tradizione mineraria, della devozione a Santa Barbara, patrona dei minatori. Andremo a cercare gli unici resti dell’antica miniera nascosti nel bosco; qualche manufatto, un antico ingresso…

Brinderemo ai minatori che furono, con un pensiero a un mondo oramai scomparso, scandito dal rumore delle mine, dalle mazze e dal buio delle gallerie sotterranee, oramai scomparse. Il tutto nella meravigliosa cornice del Lago di Lugano.


✅ ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Milena vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro e non oltre giovedì 30  maggio e/o fino a esaurimento posti.


PROGRAMMA di domenica 26 maggio

Ritrovo: puntuali ORE 9.45  presso la stazione FNM di Porto Ceresio. Rientro alla stazione di Porto Ceresio entro le ore 17.00

Come arrivare: in treno (treno da Varese con arrivo alle ore 9.45, treno per Varese alle ore 17.16). NOTA BENE: gli orari indicati possono subire modifiche non dipendenti da Controvento Trekking. Controllare gli orari in vigore sul sito di Trenord.

in auto – parcheggi a pagamento nei pressi della stazione.

Itinerario: Porto Ceresio – Monte Grumello – Besano – Porto Ceresio.

Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà.

Dislivello: 650 m circa. Distanza totale: 12 km circa.

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking con suola VIBRAM, zaino, acqua, abbigliamento a strati, cappello, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino.

NOTA BENE: non ci sono fontanelle lungo il percorso. Provvedere ad avere almeno 1,5 litri di acqua.

Facoltativi: bastoncini da trekking, occhiali o crema per il sole.

antico ingresso miniera Monte Grumello


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE all’escursione

20 € Adulti

10 € Ragazzi dai 12 ai 18 anni (età minima 12 anni)

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Milena +39 347 49 74 938 oppure

mail milena@controventotrekking.it

ALTRE INFORMAZIONI

Per chi è adatta: Itinerario dai 12 anni in su, adatto a persone in buona condizione fisica, che già hanno esperienza di cammino su sentieri in salita. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Sono ammessi cani di piccola taglia al guinzaglio.

La quota comprende: accompagnamento per tutta la durata dell’escursione di Milena Fornara – Guida Ambientale Escursionistica.

La quota NON COMPRENDE: viaggio da e per il punto di partenza, pranzo, tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Annullamento: la gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione

Monte Grumello - Lago di Lugano - Ceresio

Porto Ceresio- salita al Monte Grumello