21 aprile – Le 7 Streghe di Venegono: storie di erbane e curatrici

Le donne della cura dal Medioevo a oggi: camminata culturale nei boschi di Castiglione Olona sui racconti delle donne delle erbe.

Via Francisca del Lucomagno Pavia Varese

Partiremo dal borgo medioevale di Castiglione Olona per esplorare i dintorni degli altri borghi della Valle Olona, tra cimiteri abbandonati e luoghi di incontro delle donne nel Medioevo. Un pomeriggio dedicato a ciò che del mondo della Natura viene accomunato alle donne della magia: gufi e civette, gatti neri ma anche piante curative e soprattutto la realtà delle Curatrici.

Chi erano le Segnatrici? Perchè durante il Medioevo il mondo temeva le Erbane? Antea vi condurrà lungo un viaggio fatto di suggestioni e leggende. Racconteremo dell’origine delle streghe, di quando erano prima di tutto donne di cura, dalla profonda conoscenza alimurgica.

Perché si riteneva che le Civette fossero portatrici di morte? Perchè gli alberi di Noce venivano associati ai Sabba delle streghe? Scopriremo cosa erano i breviari e come le fattucchiere altro non erano se non le custodi della conoscenza delle erbe e delle cure.
Antea ci aiuterà a comprendere come nascono le superstizioni legate ad alcuni animali e ci racconterà dei simboli legati agli alberi nel tempo e nella Storia.

Via Francisca del Lucomagno Pavia Varese

Racconteremo anche la vera storia delle Sette Streghe di Venegono, sette donne che furono imprigionate nel Castello di Venegono e arse sul rogo nel 1500. Ci immergeremo nei boschi ripariali della Valle Olona attraversando alcuni luoghi di origine medioevale, come il borgo di Castiglione Olona. Partiremo con la scoperta degli angoli più nascosti del piccolo borgo di Castiglione, tra volte e insegne medievali, cortili nascosti e vecchi strumenti di lavoro ormai appesi ad un chiodo ma che ancora serbano il ricordo di antichi mestieri.

Il nostro sguardo cercherà i segni del tempo tra antichi portoni dalle serrature incise, tetti di pietra e stalle e lavatoi, vivifica testimonianza del lavoro del passato.


PROGRAMMA di domenica 21 aprile

Ritrovo: Castiglione Olona (VA) ore 15. Il punto di ritrovo preciso verrà inviato ai partecipanti. Rientro previsto per le ore 18:30 circa.

Difficoltà: T (Turistico, facile). Lunghezza tot: 5,8 km

Equipaggiamento obbligatorio:  scarpe comode per camminare, acqua, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, cappello.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

17 € Adulti e ragazzi dai 12 anni (età minima 12 anni);

Castiglione Olona Via Francisca del Lucomagno

✅ ISCRIZIONI

SOLD OUT

Il giorno mercoledì 24 aprile pubblicheremo ulteriori date per i mesi giugno luglio e agosto.

Per poter ricevere un avviso di pubblicazione delle nuove date per questo evento scrivete ad Antea al n. 348 0725255.


PER INFORMAZIONI TECNICHE: 

Antea +39 3480725255 

antea@controventotrekking.it 

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

La quota comprende l’accompagnamento e le soste divulgative per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.

Valle Olona VIa Francisca del Lucomagno

valle olona castiglione olona

Via Francisca del Lucomagno Castiglione Olona Castelseprio tappa 4