14 gennaio – Ciaspolata sul Lago Maggiore: Passo della Forcora

Ciaspolata sul lago Maggiore: al passo Forcora tra monti e laghi

Ciaspolata sul Lago maggiore Passo Forcora Varese Trekking Controvento Trekking

Ciaspolata con percorso ad anello sopra il Lago Maggiore: partenza dal Passo della Forcora a 1200 m di quota per arrivare al borgo di Monterecchio, un meraviglioso balcone naturale le Alpi svizzere e quelle italiane a cavallo tra Lombardia e Piemonte.

L’escursione guidata da Antea Franceschin è adatta anche chi approccia le ciaspole su neve per la prima volta. L’escursione sarà arricchita da aneddoti naturalistici e momenti divulgativi a tema storico e geologico. Scopriremo storie di Contrabbando romantico e racconti di Camosci e Poiane, che dominano la terra e il cielo delle nostre Alpi.

Antea ci racconterà la storia dei cippi in pietra situati su tutto il confine tra Italia e Svizzera; scopriremo inoltre la storia della formazione del Lago Maggiore e il perchè del suo nome nonostante non detenga più il primato del lago più grande d’Italia. Sarà una giornata in cui ognuno potrà mettersi in gioco, lungo un cammino fatto di Storia e Natura.

Al rientro ci fermeremo a pranzo al Rifugio In Forcora, ospiti di Sabrina e della sua famiglia, in uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Varese.


👉 PROGRAMMA di domenica 14 gennaio 2024

Ritrovo: puntuali ORE 9:30 presso Rifugio In Forcora, Parcheggio gratuito Via Per Montevecchio 21010 Maccagno con Pino e Veddasca VA.

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 250 m Distanza: percorso ad anello di 6 km totali.

L’escursione si farà anche in assenza di neve.

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, ciaspole e racchette da neve, acqua e/o thermos caldo, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, guanti da neve, cappello, occhiali da sole, crema solare, ricambio di vestiti completo.  

Ciaspolata sul Lago maggiore Passo Forcora Varese Trekking Controvento Trekking

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

👣 20 € Adulti e ragazzi (età minima 12 anni);

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il noleggio di ciaspole o racchette da neve, il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al rifugio.

PRANZO MENU’ FISSO

🍖 15 € a persona;

Presso il Rifugio In Forcora menù con piatto unico polenta e salsiccia oppure polenta e formaggio, acqua, 1/4 di vino oppure birra piccola, caffè. Esclusi extra. Specificare l’intenzione di fermarsi a pranzo al momento della compilazione del modulo d’iscrizione.


ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Antea Franceschin vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255 

mail antea@controventotrekking.it

Ciaspolata sul Lago maggiore Passo Forcora Varese Trekking Controvento Trekking

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: l’escursione si farà anche in assenza di neve. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

Dove noleggiare le ciaspole: presso un negozio di vostra fiducia nei dintorni della città dove vivete oppure presso uno dei negozi Decathlon della vostra zona, tramite link http://rent.decathlon.it

ISTRUZIONI NOLEGGIO ON-LINE su sito Decathlon: Dalla schermata home selezionate la voce ’NOLEGGIA: ESCURSIONISMO, ALPINISMO, RACCHETTE’. Selezionate il vostro paese di residenza e il periodo del noleggio interessato. Cliccare su ‘prenota ora’: vi appariranno i negozi che effettuano noleggio nelle vostre zone. Selezionare il negozio più comodo per voi. Cercare quindi i materiali che si intendono noleggiare e aggiungerli al carrello. A transazione conclusa vi accrediteranno una caparra, mentre il saldo del noleggio lo potrete pagare al momento del ritiro dei materiali. E’ consigliato il ritiro dell’equipaggiamento noleggiato non più tardi del giorno antecedente la gita.

Ciaspolata sul Lago maggiore Passo Forcora Varese Trekking Controvento Trekking

Ciaspolate ciaspolata Varese Passo Forcora Controvento Trekking

Ciaspolate ciaspolata Varese Passo Forcora Controvento Trekking

Ciaspolate ciaspolata Varese Passo Forcora Controvento Trekking