20 – 23 settembre – Il Cammino di Oropa

Il Cammino di Oropa – il percorso piemontese della Serra Morenica da Santhià al santuario di Oropa.

Percorrere il Cammino di Oropa significa partire a camminare nel contesto delle risaie del vercellese per poi inoltrarsi e vedere per la prima volta la Serra Morenica, incontrare la Comunità di Bose, e infine arrivare ai piedi delle Alpi, per scoprire il santuario più importante di tutta la catena Alpina.

Il Cammino di Oropa è un ottimo modo per avvicinarsi agli omonimi Cammini di pellegrinaggio più famosi di Santiago e della Via Francigena. Un percorso di pellegrinaggio breve ma completo, a due ore da Milano e Torino, in cui sperimentare in pochi giorni le caratteristiche, le difficoltà, ma anche i simboli dei Cammini. Si viaggia con le Credenziali, i timbri delle tappe raggiunte, e all’arrivo di ottiene il Testimonium.

Si pernotterà in strutture attente alle esigenze del pellegrino, si visiteranno monasteri e musei e più di tutto si incontreranno gli abitanti, le persone che hanno scelto di accogliere e parlare con i pellegrini che passano davanti alle loro case.

Incontreremo Marcello e le sue casette degli Elfi. Conosceremo la signora Amalia, che ha reso la sua via un museo a cielo aperto per i tanti viandanti che passano di là e che per un attimo dimenticano la fatica del viaggio.

Conosceremo la realtà della Comunità di Bose e vivremo lo spirito del pellegrino. Ci aspettano panorami meravigliosi: dalla Serra Morenica alle Alpi Biellesi. E’ un percorso che piacerà anche ai camminatori esperti, perché si uscirà dai tracciati più battuti per scoprire un nuovo territorio.

Disegneremo il nostro cammino integrandolo con tratti ancora poco conosciuti, dal basso impatto ambientale perché non necessiteremo di auto per arrivare al punto di partenza. Pronti a partire insieme ad Antea?  

PROGRAMMA da venerdì 20 a lunedì 23 settembre 2024

Ritrovo: venerdì 20 settembre ORE 9 a Santhià presso la stazione ferroviaria.

Rientro: lunedì 23 settembre in serata ORE 18:30 (circa, in base all’orario del Bus dal Santuario di Oropa a Biella) alla stazione ferroviaria di Biella.

Distanze percorse 65 km totali.

Ore di cammino: circa 6 h al giorno (soste escluse).

Dislivello totale: in salita circa 1900 m in quattro giorni di cammino.

Difficoltà escursionistica: medio-facile.  

  • Prima tappa venerdì 20: Santhià (180 m) -Viverone  (17 km); (Guarda il Video racconto della Tappa 1);
  • Seconda tappa sabato 21: Viverone – Sala Biellese (17,4 km);
  • Terza tappa domenica 22: Sala Biellese – Santuario Graglia (15,9 km);
  • Quarta tappa lunedì 23: Santuario Graglia – Oropa (1,100 m) (15,1 km);

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE (3 pernotti):

420 € a persona;

La quota comprende : l’accompagnamento per tutti i giorni insieme di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica,  3 pernottamenti,  3 cene, 3 colazioni,  3 pranzi al sacco, il trasporto di linea dal termine del tragitto alla stazione di Biella.

La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza a Santhià, l’eventuale costo del parcheggio, il pranzo al sacco del primo giorno, l’acquisto (facoltativo) del pacchetto credenziali del Pellegrino (5 euro), spese aggiuntive per presenza di cani e tutto quanto non espressamente indicato.    

✅ POLITICHE DI CANCELLAZIONE

  • 50% di rimborso in caso di cancellazione entro le ore 23:59 di venerdì 30 agosto 2024.
  • Nessun rimborso in caso di cancellazione da venerdì 30 agosto 2024.
  • Le Condizioni Generali della Polizza Assicurativa a copertura di spese mediche, danneggiamenti al bagaglio e rimborso penali in caso di annullamento sono consultabili QUI. L’assicurazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata e va richiesta al momento dell’iscrizione. Il premio per la sottoscrizione è pari a € 24.

ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Antea Franceschin vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20.

Termine Iscrizioni: entro venerdì 23 agosto alle ore 18 e/o fino a esaurimento posti. A seguito dell’invio del modulo come sotto e in base al numero di posti disponibili la prenotazione si considererà valida col versamento della quota completa con bonifico intestato all’Agenzia Turistica.

CONTATTI

Per info tecniche sul percorso: Antea +393480725255 mail antea@controventotrekking.it

Info di carattere amministrativo/organizzativo: trekking@travel-lab.it

L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Antea Franceschin ➡️ Guida Ambientale Escursionistica e fondatrice del gruppo Controvento Trekking, Antea è originaria della Valceresio. Durante il suo lavoro lega il cammino alla narrazione del territorio, con i suoi aspetti storico-culturali e ambientali.  

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il pernottamento avverrà in Ostello, in Bungalow e in foresteria con camere doppie triple o quadruple (in base al numero di iscritti), con servizi interni. L’unica soluzione con docce esterne sarà il pernotto della seconda giornata in Bungalow. La cena e la colazione saranno servite in struttura o in locali convenzionati a breve distanza dal luogo del pernotto.

Va TEMPESTIVAMENTE segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc.

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

Equipaggiamento: scarpe o scarponi da trekking con suola VIBRAM in buone condizioni, abbigliamento “a strati”, giacca in materiale traspirante, mantellina antipioggia, pile o maglioncino, cappellino da sole, occhiali da sole, crema solare, borracce o camel-bag dalla capienza minima 1 L, pranzo al sacco (primo giorno).

Facoltativi: bastoncini da trekking. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

« di 2 »