11 maggio – Il nuovo sentiero dei Cippi di confine: storie di sfrusaduu e Burlanda

Cippi di Confine: Trekking e storie di Contrabbando Romantico.

confine borders cippo di confine militare Italia Svizzera sentiero dei cippi Stabio Stabbio

Immergiti in un’avventura senza confini lungo il sentiero dei cippi tra Italia e Svizzera, nella suggestiva zona lombarda tra Canton Ticino e Varese. Unisciti a noi per esplorare le affascinanti storie del contrabbando romantico di confine, dove l’anima dei luoghi si intreccia con gli intrighi e le gesta di chi sfidava le regole per commerciare ‘le bionde’, le sigarette, ma anche zucchero, caffè e riso.

In questa escursione unica, scopriremo l’origine dei misteriosi cippi in pietra che punteggiano il confine elvetico, testimoni silenziosi di secoli di storia e incontri clandestini. Attraverso panorami mozzafiato e sentieri intrisi di leggende, riviveremo le gesta dei contrabbandieri e il fascino romantico che circonda questi luoghi di confine.

Partecipa a questo trekking indimenticabile, dove ogni passo è un viaggio nel passato, e lasciati catturare dalla magia delle storie dimenticate lungo il confine Italia-Svizzera. Iscriviti ora per un’esperienza che trasforma il camminare in un’avventura senza tempo.

Avventurati oltre i confini della routine quotidiana con il “Trekking tra i Cippi di Confine” organizzato dal Gruppo Controvento Trekking, sotto la guida esperta di Antea Franceschin. In questa straordinaria giornata nella zona lombarda, esploreremo le storie avvincenti del contrabbando romantico di confine, un’epoca in cui i sentieri erano percorsi da passi furtivi e il confine tra Italia e Svizzera era teatro di intrighi.

Attraverso il fascino di paesaggi mozzafiato, sveleremo l’origine dei cippi in pietra disseminati lungo il confine elvetico, autentici custodi di un passato di incontri clandestini e gesta audaci. Ogni passo sarà un viaggio nel tempo, riportandoci indietro nell’epoca in cui la frontiera era attraversata da racconti romantici e personaggi dal cuore avventuroso.

Partecipa a questo trekking e lasciati catturare dalla magia delle storie dimenticate, in un’avventura che si snoda tra i segreti dei cippi di confine. Iscriviti ora per vivere una giornata di esplorazione, avventura e storia con il Gruppo Controvento Trekking e la guida appassionata di Antea Franceschin.


PROGRAMMA di sabato 11 maggio

Ritrovo: ORE 10:30 da Gaggiolo (VA). Fine evento ore 16:30 circa. Il punto di ritrovo preciso verrà inviato ai partecipanti.

Difficoltà: T (Turistico, facile). Percorso ad anello di circa 12 km quasi interamente in piano.

Equipaggiamento obbligatorio: CARTA DI IDENTITA’, calze e scarponcini da trekking, pile o maglioncino, borraccia da 1 litro, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 € Adulti e ragazzi dai 10 anni (età minima 10 anni);

La quota comprende : la visita guidata del percorso e dei cippi insieme ad Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.

La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.


ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Antea Franceschin vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per chi è adatta: I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione Bisuschio-Viggiù coloro che richiederanno un passaggio al momento dell’iscrizione.

Si rintraziano Sergio e Claudio Pettenuzzo di Tricolor – Studio fotografico per le fotografie in bianco e nero.