21 maggio – I gioielli della Val Veddasca: Monteviasco e Piero

Panorama Val Veddasca da Cascinelle

1000 gradini e ancora più su: in Veddasca a Monteviasco, i suoi alpeggi e relax a Piero

Escursione in Val Veddasca per scoprire due dei luoghi più famosi e ammirati delle nostre Prealpi: Monteviasco e il borgo di Piero, famoso per i suoi mulini. Un percorso di media montagna in salita nella prima parte e una volta tornati nella valle, deviazione verso la piana che ospita i mulini, per una piacevole sosta oppure visita al piccolissimo borgo con la sua storia così particolare. 

Scalinata Monteviasco

Per arrivare a Monteviasco in questo momento non c’è alternativa. Si deve percorrere la mulattiera con i suoi 1400 gradini costruita pietra dopo pietra sul versante della valle, tra i castagni. Una ascesa da affrontare con calma, osservando le rocce di quella particolarissima scalinata che collega il piccolissimo borgo alla strada di fondovalle. Una volta giunti a Monteviasco, lo visiteremo, passando tra stretti vicoli e case in pietra e legno. Un breve ristoro, prima di riprendere il cammino, perché la nostra salita non sarà finita. 

Osservatorio Monteviasco

Devieremo infatti in direzione del piccolo Osservatorio costruito sui prati alle spalle del paese. I panorami inizieranno ad allargarsi su tutta la valle e sulle montagne che segnano il confine tra Italia e Svizzera. Proseguiremo attraverso i prati per giungere improvvisamente a un bosco di pini e abeti, dentro la quale affronteremo l’ultimo tratto in salita, che ci condurrà all’alpeggio abbandonato di Cascinelle. 

Lì pranzeremo, in un punto molto panoramico su tutta la valle, fino al Lago Maggiore e su tutto l’arco prealpino attorno a noi. Una vista spettacolare, da osservare in silenzio. 

Panorama verso Monte Tamaro Val Veddasca

Dopo un meritato riposo inizieremo la discesa, tornando verso Monteviasco e da lì nuovamente lungo la scalinata fino al fondovalle. Una volta giunti in basso, devieremo verso la piana dei Mulini di Piero. Il luogo ideale per un ultimo momento di relax, con il rumore del torrente Giona che scorre a fianco e la possibilità di scoprire i mulini, alcuni ancora abbandonata e altri al contrario splendidamente recuperati. Qualora il sentiero per i mulini fosse ancora chiuso, visiteremo il borgo di Piero, abitato da una decina di persone, conoscendo la storia dell’uno e degli altri, così strettamente collegate tra loro.

Mulini di Piero

👉 PROGRAMMA

📌 DOMENICA 21 MAGGIO 2023
 
Ritrovo:  Ore 9.15 a Piero, fraz. di Curiglia con Monteviasco (VA). Parcheggio al termine della strada, presso stazione Funicolare
Termine: ore 17.00 circa
 
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà – Dislivello: 800  m – Distanza: percorso di 7,5 km totali
 
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini o scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati con almeno un maglioncino/pile e giacca impermeabile, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco

Tornanti scalinata Monteviasco
 
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

👣 20 € Adulti e ragazzi dai 15 anni;

👣 15 € minori da 12 a 14 anni; età minima 12 anni

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza e ogni consumazione presso gli esercizi lungo il percorso
 
ISCRIZIONI Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Paolo Fumagalli vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

 

 

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Paolo Guida Ambientale Escursionistica 

Tel. +39 3496490856 mail paolo@controventotrekking.it

 

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.