6 aprile – Betulle, statue di legno, Lago Delio e panorama dal Monte Borgna

Lago Delio

A Musignano, tra betulle, il Monte Borgna e camminando attorno al Lago Delio.

Trekking in quota sopra al Lago Maggiore, dal grazioso borgo di Musignano con le sue statue di legno, passando tra le betulle della Montagnola e poi su fino a Lago Delio e Monte Borgna. 

Siamo nella parte più settentrionale della provincia di Varese, vicini al confine con la Svizzera. Salendo in auto da Maccagno, raggiungeremo il piccolissimo borgo di Musignano, da cui partirà la nostra escursione. Il paesino ha una particolare caratteristica: circa 40 statuine di legno, raffiguranti personaggi e mestieri locali sono disseminati tra le vie, a creare una sorta di “presepe” permanente visibile solo a chi si ferma qui tra questi vicoli.

Sculture legno a Musignano

Dopo aver cercato le varie statue, usciremo dal borgo per una deviazione speciale fino allo splendido betulleto della Montagnola, tra pascoli e il piccolo stagno al suo centro. Ritornati sui nostri passi punteremo a quel punto verso l’alto,  in direzione della Diga Sud del Lago Delio. Sarà proprio questo bacino il protagonista della parte centrale della camminata: un lago naturale che dalla fine degli anni ’60 é diventato un bacino artificiale collegato in modo mirabile alla Centrale Elettrica di Roncovalgrande posta giù, sulla riva del Lago Maggiore. 

Passandolo su un lato, raggiungeremo la Diga Nord e da lì andremo in direzione di Monti di Bassano, da cui potremo godere del bel panorama verso l’alto Lago Maggiore, nella sua porzione svizzera, con Ascona e Locarno in primo piano e le vette alpine sullo sfondo.

Stagno e betulleto della Montagnola

A quel punto affronteremo l’ultima parte in salita di giornata, che ci porterà alla vetta del Monte Borgna. Dopo aver attraversato una bella faggeta su tutto il versante, arriveremo sulla cima e una volta fuori dagli alberi, sbucheremo in una radura di montagna.  Mangeremo quassù, di fronte al meraviglioso panorama verso il Lago Maggiore tra Piemonte e Lombardia.

Tornando sui nostri passi, camminando nel mare di foglie di faggio sotto i nostri piedi, torneremo a Monti di Bassano e da qui, passando sul lato opposto del Lago Delio rispetto all’andata, torneremo al punto di partenza.

panorama nuvole monte borgna

PROGRAMMA

SABATO 6 APRILE 2024
 
Ritrovo:  Ore 9.30 a Musignano (VA)
Termine:  Ore 17.00 circa
 
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà – Dislivello: 700  m – Distanza: percorso di 11 km totali
Tappe: Musignano (750 m), Betulleto della Montagnola, Lago Delio, Monti Bassano (950 m), Monte Borgna (1.158 m)
 
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini o scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati secondo stagione, kway/giacca a vento, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco. Consigliati: bastoncini da trekking.

panorama di cannobbio da monte borgna

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 € Adulti e ragazzi dai 15 anni;

 15 € minori da 10 a 14 anni; età minima 10 anni.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica  . La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza

stagno della montagnola sopra campagnano
 
ISCRIZIONI Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Paolo Fumagalli vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.


Diga Nord Lago Delio

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Paolo Guida Ambientale Escursionistica 

Tel. +39 3496490856 mail paolo@controventotrekking.it

 

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.