21 aprile – Ombra e luce sul Monte Martica al Parco Campo dei Fiori

La brughiera di montagna della Valvassera

Alla scoperta del Monte Martica al Parco Campo dei Fiori, tra l’ombra e la luce degli ambienti opposti dei due versanti

Nuovo itinerario al Parco Campo dei Fiori, alla scoperta del Monte Martica, su e giù dai due versanti e dagli ambienti opposti che li caratterizzano, nell’ombra della faggeta ricca di torrentelli da un lato, e la luce dell’arida brughiera di montagna sull’altro. Due paesaggi completamente opposti per luminosità, colori, ecosistemi, biodiversità, a poche centinaia di metri di distanza tra loro.  

Vi riportiamo alla scoperta del Parco Campo dei Fiori, accompagnandovi per la prima volta fino alla vetta del Monte Martica e una volta su, scendendo in parte sul versante verso la Valvassera, con il suo caratteristico paesaggio della brughiera di montagna e gli splendidi panorami visibili da lassù. 

 
La prima parte dell’escursione sarà dedicata alla salita del versante nord-occidentale, dal paese di Brinzio, lungo la mulattiera che attraversa la faggeta, con le prime foglie di inizio primavera. Un bosco sempre amato da noi esseri umani e, al tempo stesso, un habitat molto particolare per specie animali e vegetali qui presenti. Nell’ultima parte della salita la pendenza aumenta fino a giungere alla vetta del Martica, con alcune fortificazioni della Linea Cadorna.
 
Cammineremo per un po’ sul percorso in vetta, rendendoci man mano conto di come il paesaggio di fronte a noi sia praticamente l’opposto di quanto attraversato fin qui.
Siamo infatti di fronte alle praterie e alla brughiera di montagna del versante sud-orientale, quello del Val Vassera. Cambia completamente la luce, i colori, la biodiversità vegetale e quindi anche animale. Ecco che improvvisamente qui la vista può spaziare per chilometri, verso la pianura, i laghi prealpini e le tante vette alpine tra Italia e Svizzera. Sarà qui che pranzeremo, in un punto molto particolare per il paesaggio attorno a noi.

A quel punto rientreremo verso il percorso di vetta del Monte Martica per ridiscendere verso Brinzio su un percorso diverso rispetto all’andata, passando per una particolare radura che troveremo improvvisamente nel mezzo della faggeta.

Massi di porfido sul Monte Martica

PROGRAMMA

DOMENICA 21 APRILE 2024
 
Ritrovo:  Ore 9.00 a Brinzio (VA)
Termine:  Ore 16.00 circa
 
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà, con alcuni tratti più impegnativi 
Dislivello salita: 700  m – Distanza: percorso di 9 km circa
 
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati secondo stagione, kway/giacca a vento, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco. Consigliati: bastoncini da trekking.
 

Radura a Pre Gambaritt

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 € Adulti e ragazzi dai 15 anni;

 15 € minori da 10 a 14 anni; età minima 10 anni.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica  . La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza
 

 
 
ISCRIZIONI Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo. NB: la Guida Paolo Fumagalli vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.
 
Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.


Panorama della Valganna

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Paolo Guida Ambientale Escursionistica 

Tel. +39 3496490856 mail paolo@controventotrekking.it

 

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.
 
La faggeta prima della vetta del Monte Martica