25 aprile – Escursione narrata della battaglia partigiana del San Martino in Linea Cadorna

monumento caduti san martino

Racconto della battaglia partigiana del San Martino in cammino tra le fortificazioni della Linea Cadorna  

Percorso di media difficoltà per andare alla scoperta delle fortificazioni della Linea Cadorna sulla parte alta del Monte San Martino, in Valcuvia, nella narrazione della Battaglia partigiana omonima nei luoghi in cui si è combattuta. 

La battaglia del San Martino è ritenuto uno dei primissimi episodi della resistenza partigiana in Italia. Il Gruppo Cinque Giornate, sotto il comando del Tenente Colonnello Carlo Croce, ha combattuto sulla vetta della montagna contro i nazifascisti nel novembre 1943, a seguito dell’armistizio. Fu scelto questo luogo per la presenza delle infrastrutture della Linea Cadorna (prima guerra mondiale) costruite su questi versanti: trincee, gallerie, una caserma, postazioni di artiglieria in caverna. 

panorama verso luino da linea cadorna san martino

Cammineremo proprio lungo un itinerario che collega tutti questi luoghi, in un’escursione che unisce il trekking in montagna, alla narrazione storica degli avvenimenti della battaglia; ma ancora, i panorami verso il Lago Maggiore e le Alpi sullo sfondo, alla descrizione delle tecniche/tattiche dietro la costruzione della Linea Cadorna in occasione del primo conflitto mondiale.

Un percorso reso ancora più accessibile da recenti lavori di recupero, comprese ricostruzioni di armi e locali per ufficiali lungo il tragitto, tra trincee, osservatoi e gallerie anche di media lunghezza scavate letteralmente dentro le pareti rocciose di questa montagna. 

ricostruzioni linea cadorna

Lungo il percorso non mancheranno i panorami, soprattutto verso Luino e il Lago Maggiore, con le Alpi sullo sfondo. Una vista spettacolare per noi ora, un punto per osservare i movimenti dei nemici ai tempi delle guerre. 

Una volta giunti sulla vetta del San Martino, ci riposeremo vicino alla chiesa e al monumento in ricordo ai caduti della Battaglia dove si concluderà il nostro racconto prima del rientro.

Osservatoio in linea cadorna monte san martino


PROGRAMMA

GIOVEDI’ 25 APRILE 2024
 
Ritrovo:  Ore 9.00 presso Duno (VA)
Termine:  Ore 17.00 circa
 
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà – Dislivello: 650  m – Distanza: percorso di 8 km circa
 
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati con almeno un pile/maglioncino, kway, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco, torcia elettrica (consigliata la frontale). Consigliati: bastoncini da trekking.
 

chiesa su san martino

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 20 € Adulti e ragazzi dai 15 anni;

 15 € minori da 12 a 14 anni; età minima 12 anni.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica  . La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza
 

 
ISCRIZIONI Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Paolo Fumagalli vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

 

 


scalinata linea cadorna

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Paolo Guida Ambientale Escursionistica 

Tel. +39 3496490856 mail paolo@controventotrekking.it

 

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.