18 maggio – Anello tra la Rocca di Caldé e la cascata della Froda

panorama del golfo di Caldé

Trekking sul Lago Maggiore, da Caldé alla Cascata della Froda, attraverso i borghi di Castelveccana

Nuova escursione sul Lago Maggiore, dal grazioso borgo di Caldé e il suo golfo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, verso l’interno e le altre frazioni di Castelveccana, con tappa sotto la Cascata della Froda, la più alta della provincia di Varese con i suoi circa 100 metri di altezza.

Il percorso ad anello parte e torna a Caldé, piccolo borgo sul golfo omonimo al Lago Maggiore, famoso per la sua “Rocca”, di cui conosceremo la storia durante il corso della giornata. Nella prima parte della giornata ci sposteremo verso l’interno, nelle aree più rurali alle spalle del paese, verso i prati con fattorie poste prima dell’inizio del bosco. Lo attraverseremo addentrandoci in una stretta valle, in fondo alla quale saremo ai piedi della splendida cascata della Froda, la più alta in provincia di Varese, con un salto di circa 100 m.

Cascata della Froda dal basso

Dopo esserci rinfrescati e riposati, ripartiremo alla volta delle piccoli frazioni che compongono il paese di Castelveccana; tra vicoli, chiesette e lavatoi, scopriremo Sarigo, Nasca, Saltirana, Castello per dirigerci in direzione della costa. Qui saliremo alla “Rocca”, sulla cui cima è possibile godere del panorama verso nord sul lago e verso est sul territorio attraversato in precedenza.

Nell’ultima parte del percorso ci dirigeremo verso la bella chiesetta di Santa Veronica, in posizione dominante sul Golfo di Caldé, per una chiusura in bellezza di questo nuovo itinerario sul Lago Maggiore.

Panorama dalla Rocca di Caldé


PROGRAMMA

SABATO 18 MAGGIO 2024

Ritrovo: Ore 9.30 presso Castelveccana. Dettagli agli iscritti
Termine:  Ore 17.00 circa
Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà – Dislivello in salita: 400 m – Distanza: percorso di 12 km circa
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini o scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati, acqua (minimo 1 L) , pranzo al sacco
Consigliati: bastoncini da trekking.

Chiesa di Santa Veronica

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 € Adulti e ragazzi dai 15 anni

15 € ragazzi da 10 a 14 anni; età minima 10 anni

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica . La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza. I minori devono essere accompagnati da un adulto.


ISCRIZIONI Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la Guida Paolo Fumagalli vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 20.  Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

Chiesa di San Giorgio a Sarigo

PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Paolo Guida Ambientale Escursionistica 

Tel. +39 3496490856 mail paolo@controventotrekking.it

ALTRE INFORMAZIONI

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.
La base della cascata della Froda