28 aprile – Urban Trekking: la Milano Segreta, storie di alberi di città e animali alieni con Andrea Bellati

Urban Trekking a Milano: storie di alberi urbani e specie animali aliene con Andrea Bellati, divulgatore scientifico.

In una Milano intrisa di storia e segreti urbani, unisciti a noi per un Urban Trekking unico, guidato dal carismatico divulgatore scientifico Andrea Bellati. Lungo questa straordinaria camminata, esploreremo le vie meno conosciute della città alla ricerca di alberi straordinari, custodi silenziosi di storie affascinanti.

In collaborazione con la nostra Guida Antea, Bellati svelerà i misteri di piante come la Paulonia, una sorta di “finta aliena” nemica della CO2. Scopriremo la relazione tra specie esotiche presenti a Milano, come l’Ailanto con i suoi bachi della falena Samia cynthia, usati nell’800 per produrre.. la seta! Sono tante e disparate le relazioni tra flora e fauna urbana.

Nel racconto, non mancheranno storie di pappagallini che popolano i parchi cittadini e altri “alieni” del regno animale. Attraversando il maestoso Castello Sforzesco, scopriremo il leggendario Drago Tarantasio e il Lago Gerundo, che un tempo si estendeva su gran parte della Lombardia. La camminata ci condurrà infine al Duomo, dove il bassorilievo del Tarantasio accanto al portone centrale ci svelerà il misterioso mondo di questi draghi urbani.

Come nasce un Drago? Davvero si produceva la seta a Milano? Perchè i nostri parchi sono pieni di scoiattoli grigi e pappagallini? Scoprilo con noi in questa avventura tra alberi e storie nascoste, un’esperienza che trasformerà la tua prospettiva sulla città. Iscriviti ora a questo intrigante trekking urbano!  

Visconti Sforza Castello Sforzesco biscione drago tarantasio Milano urban trekking camminata urbana in città

PROGRAMMA di domenica 28 aprile

Primo turno la mattina dalle ore 10:30. Secondo turno il pomeriggio dalle ore 15. Durata dell’attività circa 2:30 ore.

Ritrovo gruppo della mattina ORE 10:30 a Milano, zona Stazione Cadorna. Camminata urbana con il divulgatore scientifico Andrea Bellati. Termine attività ore 13 circa. Per chi vorrà pic-nic in compagnia nel contesto del Parco del Castello Sforzesco.  

Ritrovo gruppo del pomeriggio ORE 15 a Milano, zona Stazione Cadorna. Camminata urbana con il divulgatore scientifico Andrea Bellati. Termine attività ore 17:30 circa.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

10 € a persona;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin e di Andrea Bellati.

L’evento si realizzerà anche in caso di maltempo. C’è la possibilità di annullare o modificare l’iscrizione entro le 24 ore dall’ evento. In caso di mancata comunicazione o tardiva, gli iscritti sono tenuti a pagare la quota di partecipazione intera come da programma.


ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo. Indicare se si vuole partecipare al gruppo della mattina o al gruppo del pomeriggio.

NB: la Guida Antea Franceschin vi risponderà via mail entro 24h per farvi sapere la disponibilità di posti. Numero massimo di partecipanti 35. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

 

Chi è Andrea Bellati ➡️ Biologo con un master in regia e un altro in giornalismo scientifico. Divulgatore scientifico, videomaker e formatore è responsabile dei progetti di formazione per Fondazione Eni Enrico Mattei. Ha sviluppato il format StandUp Science per raccontare la scienza in pubblico in modo brillante e creativo. Ha collaborato con i maggiori Musei scientifici milanesi dove ha realizzato progetti di divulgazione e animazione. Progetta e conduce seminari, workshop e webinar su storytelling, videomaking, podcasting e comunicazione; si occupa di formazione per management aziendale. Progetta e realizza mostre e manifestazioni culturali. Ha scritto La Cirano (ExCogita 2019), Storie di scienza e altra roba forte (Blonk, 2020) e Formidabili, storie di gente straordinaria (Blonk, 2022). Per VOIS è autore del podcast DiscoScienza pubblicato su tutte le principali piattaforme. Dal 2019 partecipa in voce ai programmi divulgativi di Radio Popolare.