Ferragosto – Tramonto sul Chiusarella

Escursione di Ferragosto – Tramonto sul Chiusarella, Campo dei Fiori.

Con la sua caratteristica croce e con il suo panorama a 360 gradi, il Monte Chiusarella è un vero e proprio balcone naturale sulla Valle dei Laghi e sulle Alpi. Fa parte del Parco Regionale del Campo dei Fiori, ma rispetto alle altre montagne delle prealpi varesine ha un aspetto insolito, e una singolarità ormai rara nel territorio: i prati magri, ecosistemi residui delle antiche attività di pastorizia e sfalcio, che in primavera si riempiono dei mille colori delle fioriture d’alta quota. Raggiungeremo la vetta al tramonto, camminando nel bosco immerso nel silenzio. Con Antea, la nostra Guida, cercheremo di comprendere i delicati equilibri ecologici di un habitat così particolare, insieme alla storia del Parco Regionale e l’origine del suo nome così insolito. Scopriremo l’incendio che ha devastato quest’area in passato e la vita degli animali della notte come Gufi e Allocchi che si sono adattati a questi luoghi. Racconteremo di Cervi, volpi e Caprioli, e visiteremo anche l’antico borgo montano della Rasa, un gioiello incastonato nella memoria.


👉 PROGRAMMA

📌 Quando: SABATO 15 AGOSTO 2020

Ritrovo: puntuali ORE 15:30 Parcheggio del Cimitero della Rasa, indirizzo SP62 98, 21100 Rasa di Varese VA. Rientro previsto per le ore 21:30

Difficoltà: E (Escursionistico – media difficoltà)

Dislivello: 350 metri

Lunghezza: 6 km totali

Equipaggiamento obbligatorio:  Scarponi/scarponcini da Trekking con suola Vibram, Pile o maglioncino, torcia elettrica, borraccia da 1 litro, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, cena al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

👣 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;

👣 10 € minori da 8 a 11 anni;


✅ ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 13 di venerdì 14 agosto e/o fino a esaurimento posti.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255 oppure

mail antea@controventotrekking.it

Monte Chiusarella Parco regionale Campo dei Fiori escursioni varese

 

ALTRE INFORMAZIONI

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Per chi è adatta: possono partecipare bambini dagli 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile portare cani purché al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme ad altri cani e ai bambini.

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le 24H dal giorno della gita.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

Camminata notturna Varese Campo dei Fiori escursione nel bosco di notte