17 luglio – Notte da Lupi sulle colline di Parma

Passeggiata notturna sulle colline di Parma, sui racconti del Lupo.

Lupi in italia trekking al Parco Campo dei Fiori sui racconti sul Lupo

Quanti di voi hanno mai camminato in natura di notte? Questa è l’occasione giusta: vivere il silenzio ovattato delle colline fuori Parma e farlo con la sicurezza di essere in compagnia, con una Guida che vi aiuterà a risvegliare tutti i vostri sensi. I Lupi saranno i veri protagonisti della nostra notte insieme, tra leggende e racconti che Antea, la nostra guida locale, ci narrerà lungo il cammino. Scopriremo la situazione del Lupo in Emilia Romagna e la sua travagliata storia di resistenza in Italia, come questi animali siano stati quasi sterminati e in seguito iscritti tra le specie protette.Capiremo perchè l’uomo ha innata la paura atavica del ‘lupo cattivo’ e come viene gestita la loro presenza sul territorio appenninico. Sosteremo in silenzio nel mezzo dei prati in cima ai calanchi, in attesa di Caprioli, Tassi e Volpi che popolano le nostre valli. Una semplice camminata che ci risveglierà emozioni sopite, per alcuni di voi forse mai provate. Faremo rientro alle nostre macchine arricchiti di aneddoti, conoscenze sul comportamento degli animali del bosco, e chissà… troveremo forse qualche storia di Lupi che ci riporterà alla mente mondi lontani, quelli di folletti e delle fate che vivono nella nostra fantasia e nella Natura.


PROGRAMMA

Quando: VENERDì 17 LUGLIO 2020

Ritrovo: ORE 20 presso il parcheggio del Parco Barboj, Via Rivalta, 6, 43037 Fossola PR

Rientro previsto per le ore 23:30 circa.

Difficoltà: E (Escursionistico facile) Terreno ben tracciato e sentiero per lo più ampio, a sfondo in terra battuta oppure acciottolato.

Dislivello: 200 m

Lunghezza: 4,7 km

Per chi è adatta: La gita non presenta particolari difficoltà ed è perciò adatta a coloro che vogliono fare una passeggiata rilassante imparando qualcosa in più su questi animali notturni. Possono partecipare bambini dai 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per la tipologia di tematica proposta è sconsigliata la partecipazione con i cani.

Equipaggiamento obbligatorio:  Torcia elettrica e batterie di ricambio, pile o maglioncino, borraccia, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, spray anti-zanzare. Facoltativo: bastoncini da trekking.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

13 €  Adulti e ragazzi dai 12 anni;

10 €  ragazzi da 8 a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota non comprende viaggio da/per punto di ritrovo.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.


ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 13 di venerdì 17 luglio e e/o fino a esaurimento posti.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255 oppure

mail antea@controventotrekking.it

Lupi in italia trekking al Parco Campo dei Fiori sui racconti sul Lupo

 

Lupi in italia trekking al Parco Campo dei Fiori sui racconti sul Lupo