14 agosto – Tramonto sul Sentiero del Sole e della Luna, Maccagno

Escursione panoramica al tramonto sul Lago Maggiore: Agra e il Sentiero del Sole & della Luna

Per scappare dalla calura delle nostre città cosa c’è di meglio se non immergersi in boschi ombrosi, dove vivono faggi secolari e querce immortali? Una facile passeggiata con stupendi scorci sul Lago Maggiore che ci si apriranno davanti all’improvviso. Partiremo con la scoperta degli scorci più nascosti del piccolo borgo montano di Agra insieme alla nostra Guida Antea, tra volte e insegne medievali, cortili nascosti e vecchi strumenti di lavoro ormai appesi ad un chiodo ma che ancora serbano il ricordo di antichi mestieri. il nostro sguardo cercherà i segni del tempo tra antichi portoni dalle serrature incise, tetti di pietra e stalle e lavatoi, vivifica testimonianza del lavoro del passato.
Proseguiremo poi sul Sentiero del Sole & della Luna, percorso all’ombra immersi tra castagni e faggi dalle forme fiabesche. Scopriremo la storia di formazione del Lago Maggiore e la geologia che ha formato le Alpi, per arrivare infine al punto panoramico più bello sopra il Lago Maggiore, dove attenderemo l’apparire delle stelle prima di far rientro alle nostre case.


👉 PROGRAMMA

📌 QUANDO: VENERDì 14 AGOSTO

Ritrovo: puntuali ORE 21 presso parcheggio gratuito in via Croci 4, 21010 Agra (VA). Rientro previsto per le ore 24.

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Distanza totale:  3,8 km

Equipaggiamento obbligatorio: acqua (minimo 1 L), torcia elettrica, scarponi da trekking con suola VIBRAM, giacca in materiale traspirante,giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, zaino, antizanzare. Facoltativi: bastoncini da trekking.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

👣 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;

👣 10 € minori da 9 a 11 anni;


✅ ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking.

Numero massimo di partecipanti 20. Termine Iscrizioni: fino a esaurimento posti e/o entro e non oltre le ore 13 di venerdì 14 agosto.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255 oppure mail

antea@controventotrekking.it

ALTRE INFORMAZIONI

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco. Possono partecipare bambini e ragazzi dai 9 anni. I minori devono necessariamente essere accompagnati da adulto garante e responsabile.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.