2 agosto – Boarezzo e i sentieri dei Carbonai

Trekking a Varese: il Borgo dipinto di Boarezzo e il Monte Piambello.

Varese sentieri il Borgo dipinto di Boarezzo e il Monte Piambello

Boarezzo è il villaggio degli artisti alle pendici del Monte Piambello (VA). Visiteremo il famoso borgo storico con i suoi affreschi e pitture murali che ritraggono i tipici animali del luogo e gli antichi mestieri. Con la nostra Guida Antea andremo poi alla scoperta dei sentieri dei Carbonai di inizio secolo. Per vie e mulattiere dimenticate cercheremo le carbonaie, i luoghi nascosti in mezzo al bosco dove si produceva il carbone, un tempo la materia più preziosa per tutti i villaggi montani. La nostra meta sarà la vetta del Monte Piambello (1125 m), un balcone naturale sulla Pianura Padana, che nelle giornate più limpide ci mostrerà il Monte Rosa in tutto il suo splendore, insieme agli Appennini dell’ Oltrepò Pavese e di Piacenza. Lungo il percorso incontreremo anche le fortificazioni della Linea Cadorna, trincee e bunker risalenti alla Prima Guerra Mondiale.


👉 PROGRAMMA

📌 Quando: DOMENICA 2 AGOSTO 2020

Ritrovo: puntuali ore 9:30 presso Parcheggio Via Carlo Chini, 21039 Boarezzo VA. Parcheggio gratuito all’ingresso del paese. Rientro previsto per le ore 17.

Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà)

Dislivello: 550 metri

Lunghezza: 8 km

Equipaggiamento obbligatorio:  Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.


✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE

👣 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;

👣 10 € minori da 8 a 11 anni;


✅ ISCRIZIONI

Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il seguente modulo.

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking. Antea risponderà alle vostre mail nelle ore serali.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di sabato 1 agosto e e/o fino a esaurimento posti.


PER INFORMAZIONI TECNICHE 

Antea +39 3480725255

mail Antea@controventotrekking.it 

Varese sentieri il Borgo dipinto di Boarezzo e il Monte Piambello

ALTRE INFORMAZIONI

Per chi è adatta: possono partecipare bambini dagli 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile portare cani purché al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme ad altri cani e ai bambini.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le 24H dal giorno della gita.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

Varese sentieri il Borgo dipinto di Boarezzo e il Monte Piambello

Varese sentieri il Borgo dipinto di Boarezzo e il Monte Piambello